"Il Fornello" Notiziario del Club
Il Club del Fornello pubblica due volte all'anno un proprio notiziario, "Il Fornello", contenente informazioni riguardanti gli eventi, le iniziative e le attività svolte durante l'anno dalle Delegazioni.
Il notiziario è distribuito alle socie in formato cartaceo ed è consultabile online solo previa iscrizione al sito.
Numero dedicato alla nascita della Delegazione di Madrid del Club del fornello. Oggi per il nostro Club e per tutte noi è una giornata veramente speciale. Inaugurare una Delegazione qui a Madrid è una tappa molto importante nel nostro cammino formativo e culturale. Madrid è l'attuale nostra delegazione estera, ma noi oggi nella sede della nostra Ambasciata d'Italia e qui ringrazio S.E. l'Ambasciatore Stefano Sannino per la squisita ospitalità, la sentiamo fortemente legata a noi. (...)
(...) XV Congresso Nazionale del nostro Club, organizzato coi fiocchi, il 27-28-29 settembre in una Mantova che ci ha aperto i suoi storici gioielli architettonici (...) I nostri lavori congressuali, secondo la tematica scelta "L'eredità di Isabella d'Este - La ricerca del gusto", si sono svolti nel Teatro Scientifico di Bibbiena (...) La cena di gala, e direi meglio il banchetto, dato il luogo, ci ha viste nella Sala di Manto di Palazzo Ducale (...) un ambiente fantastico, quasi surreale, che tuttavia non intimoriva nella sua maestosità e ricchezza (...) E la chiusura: in navigazione sui laghi di Mezzo e Inferiore, al nostro passaggio cormorani, gazzette, cigni ci scrutavano immobili sul pelo dell'acqua (...)
(...) È sempre un grande piacere incontrarci, festeggiare e festeggiarci in amicizia e serenità: una giornata insieme deve solo rilassarci, saldare amicizie, farci apprezzare ciò che è stato preparato e anche imparare, perché si, ogni conviviale ci trasmette qualcosa di nuovo e ci stimola ad impegnarci sempre di più. Ma tutto deve essere in buon animo, come del resto volle, a suo tempo, Magda. Delle amiche che cucinano insieme condividendo momenti di allegra serenità. (...) Da noi non esistono classifiche di merito (..) e neanche gare tra i fornelli per non creare tabelloni d'arrivo in quanto tutte le Delegazioni sono di per sé uguali. (...) Auguro a tutte voi, alle vostre famiglie, un Buon Natale...
La "summa" dei 40 anni del nostro Fornello l'ho sintetizzata così e ne è nato, tra ricordi e arte, "Una storia vera" la cui presentazione è dedicata a tutte le Fornelle che ne sono le vere protagoniste. (...) Magda ha avuto un fiuto straordinario a impostare il "suo Fornello" così com'è: c'è la convivialità, l'amicizia, l'amore per la cucina, l'amore per la famiglia, l'apertura agli altri; valori basilari, oggi un po' sbiaditi (...) ma da sempre presenti nella mente degli artisti che ci hanno lasciato, nei secoli, testimonianze straordinarie. Ebbene, in queste pagine, ho cercato di affiancare alcune di queste, alle testimonianze del nostro cammino lungo i suoi quarant'anni. (...) perché la cucina è arte, e arte (...)
Speravo di unire il mio Buon Natale e Buon Anno alle commoventi parole di dolorosa esperienza, ma anche di tanta speranza che (...) don Fabio Gammarotta ha pronunciato, ringraziandoci, nel ricevere il contributo del nostro Club, per l'acquisto di un mezzo di trasporto (...). Nel prossimo numero del giornalino avremo un ampio resoconto di tutta la commovente cerimonia avvenuta a Roma il 16 dicembre u.s. come già potete vedere dalla locandina, riprodotta in prima pagina, cui ero presente con la Fornella Linda Callegari. A presto, care amiche, e segnatevi in calendario il 40° di fondazione del nostro Club, sarà il 25 maggio 2017. Vi voglio qui in tante!!
Il 2016 ci ha viste impegnate per Brazov, dove ancora una volta è giunto il nostro carico di medicinali. Era il 10 luglio e per la prima volta dal 1990 (data del nostro primo viaggio in Romania) con vero dispiacere il carico non è stato accompagnato da noi. Ma ha prevalso il ragionamento economico di utilizzare al massimo le nostre risorse per quanto è più necessario all'ospedale. Credo sia stata una scelta oculata (...) avendo rivolto ultimamente la nostra attenzione a calamità nazionali e locali. A fine settembre abbiamo avuto un ottimo XIV Congresso e qui ringrazio tutte le Fornelle di Milano Uno e Milano Due che si sono impegnate tantissimo (...) Tante le delegazioni presenti, ed è giusto così.